“Vogliamo anche la bellezza: la cultura muove le città” è il titolo del dibattito pubblico promosso dal circolo di Macerata di Sinistra Ecologia Libertà. Si confrontano sul tema l’onorevole Celeste Costantino, commissione Cultura, Scienza, Istruzione, Stefania Monteverde, assessore alle politiche e beni culturali del comune di Macerata e Francesco Trasatti, vicesindaco e assessore politiche e beni culturali del comune di Fermo e coordinerà Paola Medori.
Se sia possibile sostituire il concetto di consumo con quello di cura dei territori e dei beni artistici e culturali, riorientando l’economia e gli investimenti si parlerà venerdì 17, alle 18:30, nella Sala Conferenze dell’Hotel Claudiani.
Con la cultura non si mangia. Con queste poche, fredde parole l’allora Ministro dell’Economia Giulio Tremonti liquidò le osservazioni di chi si opponeva alle politiche del governo Berlusconi, decisamente poco attento al tema della cultura.
In questi anni, purtroppo, la situazione non è migliorata: la cultura non è mai stata una priorità per i vari governi che si sono succeduti. È ipotizzabile un cambio di rotta? “Vogliamo anche la bellezza: la cultura muove le città”.