Immagine

Tfa, storie di ordinaria precarietà. Presto audizione in VII Commissione

2013-03-maturit-1

Oggi i deputati Sel Celeste Costantino e Giancarlo Giordano, insieme ad una delegazione di tutte le forze politiche rappresentate in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, hanno incontrato i neoabilitati del Tirocinio Formativo Attivo (Tfa), corso di abilitazione all’insegnamento scolastico creato nel 2012 dal Ministero dell’Istruzione in sostituzione delle vecchie Scuole di Specializzazione chiuse tre anni prima.

Costantino e Giordano hanno ascoltato le storie dei docenti in sit-in dalle 12 davanti a Montecitorio. Storie di ordinaria precarietà dovute a scelte sbagliate effettuate dai governi Berlusconi e Monti. «Con la fine del primo ciclo di Tfa – afferma Celeste Costantino – le responsabilità dei ministri dell’Istruzione che si sono susseguiti in questi anni sono venute a galla: il risultato di alcune scelte politiche non hanno fatto altro che creare una guerra tra “poveri”, e di enfatizzare strumentalmente lo scontro generazionale tra precari con esperienza pluriennale e neolaureati».

I deputati presenti all’incontro si sono impegnati nel richiedere un’audizione ufficiale in VII Commissione con la presenza del Governo. «Ascolteremo tutte le categorie di docenti precari coinvolti – puntualizza Giancarlo Giordano – per avere un quadro più chiaro di una importante questione che riguarda il futuro dell’Istruzione e della scuola in Italia».

La protesta dei neoabilitati è iniziata dopo la dichiarazione del ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza del bando di un secondo ciclo di Tfa ordinario con oltre 29.000 posti da assegnare. Con la comunicazione, tra le righe, che i vincitori della selezione entreranno in una graduatoria fuori fascia per l’assunzione in ruolo.