Articolo

Linee guida e diffide, continuano le diffamazioni contro l’educazione sentimentale. Adesso basta

Screenshot 2015-07-14 15.40.13

#1oradamore Oggi sono state consegnate al sindaco di Venezia Brugnaro le firme di centinaia di autori, scrittori e illustratori contro la scelta di bandire dalle scuole i libri che rispettano le pari opportunità. Abbiamo presentato una interrogazione su questa triste vicenda, e aspettiamo ancora la risposta di un Governo che in queste settimane è stato colpevolmente in silenzio davanti all’ondata discriminatoria e diffamatoria nei confronti dell’educazione sentimentale con l’invenzione della fasulla teoria del gender.

Sono uscite circolari scolastiche, ci sono state manifestazioni e perfino messaggini di genitori allarmati sul “pericolo” del “gender”. Come se non bastasse il comitato promotore del family day ha diffuso in rete anche delle linee guida per i genitori per diffidare ufficialmente le scuole e rifiutare il patto di corresponsabilità. “I vostri figli saranno istigati all’omosessualità” continuano ad urlare nel testo.

Adesso è troppo. Dobbiamo alzare la voce e farci sentire. Non possiamo permettere che il Governo e il Parlamento non raccolgano la richiesta di una convenzione internazionale contro la violenza di genere. L’educazione all’affettività è uno strumento di prevenzione contro l’omofobia, il bullismo e gli stereotipi di genere. Una materia insegnata in tutte le scuole d’Europa. Meno che da noi e in Grecia.