Siamo orgogliosi dell’elezione della nostra portavoce Celeste Costantino alla Camera dei deputati, nel collegio Piemonte 1. È il risultato di un percorso collettivo iniziato da molto tempo, che vede e ha sempre visto, l’antimafia e la battaglia per i diritti e per la giustizia sociale come punti cardine dell’impegno di daSud. Questa buona notizia arriva in una fase estremamente complessa, di cui bisogna prendere atto e da cui dobbiamo ripartire. Il risultato al di sotto delle aspettative del centrosinistra racconta di un paese in cui una buona parte del voto dei giovani, dei precari e delle fasce deboli, si sente rappresentata da altre forze politiche.
Così non è stato nei casi in cui queste istanze sono state portate all’interno dei partiti con costanza, preparazione, onestà e passione politica. È il caso di Celeste Costantino, che in questi anni insieme all’associazione daSud si è battuta quotidianamente contro le criminalità organizzate, la violenza di genere, lo sfruttamento dei migranti e la negazione del diritto al lavoro.Porteremo la nostra idea di cambiamento dal basso, collettivo, in grado di comunicare con più persone possibili, dentro il Parlamento, insieme a Celeste.
Porteremo con lei la fiducia e il sostegno delle tante e dei tanti che in queste settimane ci hanno aiutato nella campagna elettorale, che si sono spesi in molte parti del paese perché questa battaglia fosse vinta.Non lo davamo per scontato, ed è stata una bellissima sorpresa vedere che accanto a noi eravate in tanti.
Grazie a tutte e a tutti.
Associazione daSud
www.dasud.it
Articolo