Articolo

Interrogazione sulle intimidazioni subite dal sindaco di Benestare e dagli amministratori di Marano Marchesato

rocca-sindaco-benestare-

Interrogazione a risposta scritta

Al Ministro dell’interno.
— Per sapere –
premesso che:

– Nella tarda serata del 18 maggio 2014 l’auto del padre di Rosario Rocca, sindaco di Benestare, in provincia di Reggio Calabria, è stata incendiata da ignoti. Il Primo cittadino, che si è ricandidato alla guida del Comune, stava tenendo un comizio elettorale, in contrada Belloro, mentre persone non conosciute hanno appiccato il fuoco all’automobile del genitore.

– Non è la prima volta che il sindaco Rocca e la sua famiglia sono vittime di intimidazioni. A febbraio dello scorso anno, infatti, la sorella del Primo cittadino subiva l’incendio della propria auto. Mentre lo scorso ottobre fu proprio il sindaco a subire un’intimidazione analoga, in seguito alla quale presentò le proprie dimissioni dall’incarico, denunciando la situazione di totale abbandono in cui era costretto ad amministrare, salvo poi decidere, una quindicina di giorni dopo, di ritirare coraggiosamente le proprie dimissioni e proseguire nel cammino amministrativo.

– Nella notte tra il 13 e il 14 maggio 2014, a Marano Marchesato, in provincia di Cosenza, le autovetture del sindaco Eduardo Vivacqua e dell’ assessore Domenico Carbone sono state incendiate, sotto le rispettive abitazioni. All’interno sono state rinvenute anche due buste chiuse con proiettili e fiori. Lo stesso contenuto è stato trovato anche all’interno di un plico collocato sul parabrezza dell’auto del vicesindaco Giuseppe Belmonte. Le indagini condotte dai carabinieri hanno permesso di individuare tre sospettati che sono stati accompagnati nella caserma di Cosenza.

– Negli ultimi tre anni gli atti d’intimidazione ai danni di amministratori si sono moltiplicati, con un incremento del 66% che ha colpito soprattutto i sindaci della Calabria.

Quali misure intenda adottare il Ministero dell’Interno, affinché agli amministratori di Benestare e di Marano Marchesato venga garantita la necessaria serenità per proseguire l’impegno amministrativo.
Quali misure intenda adottare il Ministero dell’Interno affinché i suddetti amministratori che hanno subito pesanti intimidazioni, abbiano la necessaria protezione.
Come intenda, il Ministero dell’Interno, monitorare la prosecuzione delle indagini, affinché venga fatta al più presto la dovuta chiarezza sulla natura e l’origine dei sopra descritti atti intimidatori e ne siano identificati gli autori.

Aiello, Carbone, Costantino, Fava, Lacquaniti