Articolo

I candidati Sel Liguria per Camera e Senato

578638_432735556798039_317268016_n

Presentati i candidati di Camera e Senato. Antonello Sotgiu ha sottolineato l’importanza di avere rappresentata una rosa di candidati “che sono la espressione di tutto il territorio ligure, ognuno con le proprie specificità date dall’esperienza maturata o dalle competenze lavorative”. Fra loro ci sono infatti liberi professionisti – avvocati, insegnati, dirigenti di azienda, bancari –, impiegati ma anche persone che rappresentano le fasce più colpite dall’attuale crisi, nello specifico disoccupati e giovani ancora in cerca di occupazione. “Si è voluto puntare su donne e uomini che potessero esprimere al meglio le tematiche che Sel da sempre fa sue e vorrebbe determinassero l’agenda politica”.
Stafano Quaranta, coordinatore regionale e candidato alla Camera, sottolinea la “necessità di una netta discontinuità con il governo Berlusconi e Monti; la nostra non è una sinistra di testimonianza ma abbiamo le idee chiare sui temi principali per cambiare il volto del nostro Paese”, conclude Quaranta.

L’intervento di Celeste Costantino della direzione nazionale di Sel e candidata alla Camera, riprende quanto detto da Sotgiu e Quaranta e aggiunge come sia fondamentale una politica che punti “sul diritto al lavoro e alla salute”. “Ma soprattutto” aggiunge “cercheremo di attuare il reddito minimo garantito per aiutare le giovani generazioni che ormai sembrano condannate ad un precariato senza speranza”.

Lavoro, scuola, legalità e le questioni di genere sono anche le tematiche di Carla Nattero, capolista al Senato che dal ponente della Liguria porta la testimonianza di un territorio fortemente infiltrato dalla malavita e bisognoso di riscatto. “Per la prima volta una donna di sinistra può portare in Parlamento le problematiche del ponente. La mia battaglia è iniziata tanti anni fa nel PCI e penso che Sel possa rappresentare oggi l’unica speranza di cambiamento”.

Nei prossimi giorni saranno comunicati incontri e iniziative. Al momento è stata definita la presenta in Liguria di Nichi Vendola per giovedì 7 febbraio e Claudio Fava domenica 13 febbraio.
Di seguito i nomi dei candidati per Camera e Senato.

Al Senato

Carla NATTERO, 59 anni, insegnante
Antonella FRANCIOSI, 42 anni, avvocato
Antonello SOTGIU, 58 anni, impiegato
Nicoletta MINELLONO, 49 anni, insegnante
Agostino CALVI, 60 anni, insegnante
Angelo CHIARAMONTE, 41 anni, impiegato
Roberto COTTA, 51 anni, avvocato
Franco MOREGOLA, 53 anni, bancario

Alla Camera

Nicola VENDOLA, 54 anni, Presidente Regione Puglia
Stefano QUARANTA, 41 anni, Segretario Regionale SEL
Celestina COSTANTINO, 33 anni, Presidenza Nazionale SEL
Nicola ISETTA, 59 anni, impiegato
Silvia DE BONIS, 33 anni, capotreno
Maurizio FORTUGNO, 52 anni, impiegato
Arianna DESTITO, 46 anni, fisioterapista
Franco BERTINI, 45 anni, insegnante
Serena FASSONE, 34 anni, educatrice
Luigi CANEPA, 57 anni, medico
Debora LANTERI, 45 anni, infermiera
Vito CANI, 53 anni, architetto
Francesca MARZADORI, 51 anni, impiegata
Sandro CUM, 52 anni, dirigente
Lilia Maria VALENTE, 41 anni, edicolante
Matteo MINIACI, 29 anni, postino