Immagine

DL Cultura, il ministro Bray ascolti il grido dolore del sindaco Pisapia su Teatro La Scala e Piccolo

VascoRossiallaScala_
Il Sindaco di Milano Pisapia ha chiesto nei giorni scorsi al Governo di correggere il decreto Valore Cultura perché alcune misure li’ previste metterebbero a rischio il Teatro La Scala e il Piccolo facendoli precipitare in una situazione di crisi irreversibile. Cosa paradossale visti gli sforzi compiuti dalla Giunta Pisapia per tenere i bilanci in pareggio, e vista l’unicità dei due teatri nel panorama nazionale e internazionale per prestigio artistico, capacità gestionale, rappresentatività del Paese all’estero.

In sede di approvazione del decreto è stato approvato in Aula un ordine del giorno, da noi firmato, che impegna il Governo a emanare un provvedimento che riconosca appieno la peculiarità delle due istituzioni culturali milanesi garantendo forme originali di governance da sviluppare di concerto con il Comune di Milano.

Sinistra Ecologia Libertà ritiene la cultura un settore strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese e riconosce al Ministro Bray il tentativo di rimettere in piedi la cultura italiana che però, non dimentichiamo, è stata messa in ginocchio esattamente da chi in questo momento continua a governare con lui.

Chiediamo al Ministro di ascoltare il grido di allarme del Sindaco di Milano prima che queste due eccellenze culturali del nostro Paese siano messe a rischio. Sarebbe una grave perdita per Milano e per l’Italia intera.