Calabrese, ha 38 anni, si è laureata in filosofia e ha conseguito a 24 anni un master post laurea di primo livello in mediazione culturale all’Università di Roma Tre. Ha iniziato il suo percorso politico dentro i Giovani comunisti del Prc di Reggio Calabria e, nel 1998, è stata eletta Segretario provinciale. A soli vent’anni è entrata a far parte del comitato politico nazionale di Rifondazione comunista: era la più giovane componente dell’organismo capeggiato da Fausto Bertinotti. In quegli anni, in Calabria, è stata consigliera alle Pari opportunità del Comune di Reggio e capostruttura all’assessorato regionale Lavoro e Politiche sociali. A 26 viene eletta a Roma nella segreteria nazionale dei Giovani comunisti: un’esperienza che dura fino alla scelta di abbandonare Rifondazione comunista per fondare, con Nichi Vendola, il movimento “Sinistra e libertà”.
Si è sempre impegnata al fianco dei comitati e delle associazioni. Prima fra tutte daSud, associazione antimafie nata nel 2005. Ha approfondito il fenomeno sociale del femminicidio, scrivendo saggi e organizzando campagne di sensibilizzazione, eventi e workshop sulla violenza maschile sulle donne. Si è occupata di lotta per il diritto all’abitare lavorando per un anno come operatrice sociale in uno sportello municipale di Roma grazie al movimento di lotta per la casa “Action – diritti in movimento”. E sempre insieme ad Action e a daSud ha aperto la vertenza nazionale sui migranti di Rosarno attraverso il dossier “Arance insanguinate” (2010) in cui denunciava lo sfruttamento dei lavoratori africani e la presenza della ‘ndrangheta nelle campagna calabresi. Ha scritto la prefazione del libro “Sdisonorate – Le mafie uccidono le donne” (2012) e sceneggiato la graphic novel “Roberta Lanzino. Ragazza” (2012), libro a fumetti su un caso di femminicidio.
Componente della Presidenza nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, nel 2012 il partito le ha chiesto di trasferirsi a Genova per guidare la campagna elettorale per le primarie del candidato Marco Doria, diventato poi sindaco della città della Lanterna. Per sei mesi, tra il 2012 e il 2013, è stata segretario provinciale di Sel a Palermo.
Il 23 dicembre 2012 Nichi Vendola l’ha indicata a far parte della lista per le elezioni politiche. È stata eletta nella Circoscrizione Piemonte 1 dopo le elezioni del febbraio 2013. A febbraio 2017 partecipa alla fondazione di Sinistra Italiana, ed entra in Segreteria nazionale. È stata in Commissione Cultura e segretaria della delegazione italiana in Consiglio d’Europa. Successivamente in Commissione Affari costituzionali e capogruppo per Sinistra Italiana in Commissione bicamerale antimafia.