Immagine

“Caro prof mi chiamano gay”. Il ruolo della scuola nell’educazione sentimentale. 21 maggio ore 17, Piazza di Cinecittà – Roma

21 Maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Sala rossa del Municipio VII, in P.zza di Cinecittà, 11

Caro prof…mi chiamano gay

Il ruolo della scuola e degli insegnanti nell’educazione sentimentale, nel rispetto dell’orientamento sessuale, nel contrasto dell’omofobia

È nostra intenzione offrire agli insegnanti e agli educatori, cioè a tutte le professionalità impegnate per favorire la crescita dei minori, spunti di riflessione e strumenti utili per affrontare alcune situazioni critiche della relazione fra coetanei, soprattutto quelle in cui sono evidenti atteggiamenti discriminatori relativi all’orientamento sessuale della vittima, anche laddove lo stesso orientamento non è consapevole e/o consolidato.

Sarà un’occasione importante per apprendere alcuni strumenti utili cui far ricorso di fronte a situazioni critiche molto frequenti in ambito scolastico a tutte le età, quando alcuni bambini e/o ragazzi vengono derisi e/o discriminati per i loro comportamenti o per il loro orientamento sessuale, più o meno precocemente palesato.

Ci saranno l’introduzione e i saluti di
Susana Fantino, Presidente Municipio VII
Celeste Costantino, Deputata e promotrice della proposta di legge per “L’ora di educazione sentimentale a scuola”
Loris Antonelli, Assessore alle politiche educative e scolastiche, formazione e politiche giovanili

Il Seminario è tenuto da:
Dr. L. Chianura (Responsabile di Psicologia Clinica SAIFIP – A.O. San Camillo-Forlanini, Roma; Responsabile Clinico Spazio di Ascolto e Consulenza “L”Arcipelago delle Affettività e delle Identità”; Direttore Istituto Metafora)
Dr.ssa F. Di Girolamo (Coordinatrice Spazio di Ascolto e Consulenza “L”Arcipelago delle Affettività e delle Identità”; Istituto Metafora)
mi-chiamano-gay-03-tipo