Immagine
0 comment

La Sapienza fa campagna elettorale? Ho presentato interrogazione sul caso di Adriano Redler

slide_347537_3685043_free

Ho presentato un’interrogazione a risposta orale al ministro dell’Interno Angelino Alfano sull’utilizzo del logo dell’Università La Sapienza nella campagna elettorale del professor Adriano Redler, prorettore dell’università e preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, candidato alle europee per Forza Italia nella circoscrizione centro. Il caso ha avuto una rilevanza nazionale grazie alla segnalazione di Marco Furfaro.

Nei «santini» elettorali Redler ha riprodotto il suo biglietto da visita, con tanto di logo dell’ateneo romano. Il professore ha sostenuto che è come se avesse messo sul santino il suo curriculum: “Mi presento così agli elettori – ha affermato Redler – vengo dalla società civile e metto a disposizione della politica la mia esperienza, la mia competenza, la mia professionalità”. Quanto al logo de La Sapienza, Redler spiega di essere stato autorizzato espressamente dall’università, per bocca dello stesso rettore Luigi Frati.

L’Università è una istituzione pubblica che non dovrebbe essere usata per una competizione di parte elettorale e il rettore dell’Università non può avere alcun titolo sull’utilizzo in tal senso del logo della stessa. Per questo chiediamo al ministro Alfano di intraprendere delle iniziative per impedire l’uso a fini privati ed elettorali del logo della Università pubblica La Sapienza.

 

Lascia una risposta