Mercoledì 4 dicembre (ore 16.00) walk-show e tavola rotonda al Pigneto. per rilanciare la piccola editoria e mettere in rete i luoghi della produzione indipendente
“Insieme fuori dal fango”, il festival della resistenza culturale promosso da NdA Press, sbarca a Roma. E apre nella Capitale il dibattito sulla centralità dei saperi, delle produzioni artistiche e della formazione per il rilancio economico e sociale del paese. L’appuntamento (dopo la tappa palermitana del 13 ottobre) è per mercoledì 4 dicembre nel quartiere Pigneto con un duplice evento. Alle 16.00 infatti, con partenza dalla Biblioteca comunale, si terrà un walk-show a cura di Carlo Infante (Urban Experience) dal titolo “Il Pigneto letto da Pasolini e Cerami. Piedi per terra e testa nel cloud” durante il quale si esplorerà, con tanto di radiocuffie, brani letterari e conversazioni con gli abitanti, l’immaginario dei due autori nel contesto dei luoghi in cui si sono ispirati. A seguire poi, sempre nella Biblioteca (ore 17.30), una tavola rotonda sulla crisi che sta attraversando il mondo dell’editoria, sulle strategie per resistere ed innovarsi, proprio alla vigilia di “Piùlibripiùliberi”: la fiera che ospita in settimana gli operatori indipendenti del settore. All’incontro, coordinato Tommaso Sacchi (operatore culturale), parteciperanno Massimo Roccaforte (NdA), Celeste Costantino (deputata Sel, commissione cultura alla Camera), Matteo Orfini (responsabile cultura Pd), Marco Fratoddi (direttore del mensile La Nuova Ecologia), Riccardo Reim (autore de “Il delitto Pasolini. Un testimone oculare”), Luca Valtorta (direttore mensile XL La Repubblica), Marcello Ciccaglioni (fondatore librerie gruppo Arion).
La storia di questa manifestazione – appena premiata al “Meeting delle etichette indipendenti” di Pistoia da Giordano Sangiorgi e Pierfrancesco Pacoda come miglior festival letterario del 2013 – d’altro canto è un esempio di vera e propria resistenza culturale. “Insieme fuori dal fango” è nata infatti nel settembre scorso a Rimini per raccogliere fondi in solidarietà di NdA Press, casa editrice e unico distributore nazionale delle piccole librerie, duramente danneggiata dal nubifragio che si è abbattuto sulla città romagnola nel giugno scorso. A settembre il festival, organizzato in larga parte da volontari, ha stupito per la qualità delle iniziative in un contesto fortemente suggestivo come quello dell’antico Borgo San Giuliano fra proiezioni, dibattiti, concerti. E adesso sta diventando un’opportunità di confronto itinerante su tutto il territorio nazionale intorno al rilancio delle politiche culturali.
«La data romana, resa possibile dalla generosa disponibilità della Biblioteca del Pigneto di Roma e di Carlo Infante, arriva subito dopo l’emozionante premiazione di sabato scorso a Pistoia – dice Massimo Roccaforte, titolare di Nda Press e ideatore della manifestazione – Per noi, che ancora dobbiamo ripagare i danni subiti con l’alluvione di giugno, oltre 120mila euro, questo riconoscimento e soprattutto l’appuntamento romano rappresentano un momento fondamentale per fare il punto sul nostro percorso e costruire, insieme a tutti i piccoli editori che distribuiamo, le strategie comuni per il futuro. Stiamo tentando di resistere nel panorama assai difficile dei cambiamenti in atto nell’industria editoriale, per garantire la circolazione dei libri al di là delle logiche di mercato e mettere in rete gli operatori che nei diversi campi presidiano i luoghi della produzione indipendente».
L’appuntamento è dunque per mercoledì 4 dicembre 2013 presso la Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto n. 22 a Roma (0645460541) alle ore 16.00 con il walk show e a seguire con la tavola rotonda. Insieme Fuori dal Fango sarà inoltre presente con NdA dal 5 all’8 dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria, Piùlibripiùliberi (Palazzo dei Congressi, stand M11 ed M13).