Articolo

5 proposte concrete contro la violenza sulle donne

obr-mailheader

164490_10200612049012399_1364299890_n“Parteciperò oggi a Genova, come tutti i candidati, i dirigenti, i militanti di Sel in tutta Italia, alla grande danza planetaria contro il femminicidio e la violenza sulle donne”. Così Celeste Costantino, candidata di Sel alla Camera in Piemonte 1 e Liguria e autrice del primo fumetto italiano sul femminicidio.

“Un miliardo di persone oggi – sottolinea Costantino – diranno che non possono più accettare di assistere in silenzio al bollettino di guerra che ogni giorno ci consegna donne di tutte le età, nazionalità e ceto sociale uccise da uomini. Nel totale disinteresse della politica e dell’opinione pubblica.”

“Sel, e con noi l’intero centrosinistra – aggiunge – dovrà mettere al centro del proprio impegno il punto di vista delle donne. E Costantino avanza cinque proposte concrete contro la violenza sulle donne: “Occorre compiere gesti e politiche serie: potenziare i centri antiviolenza che non godono di finanziamenti stabili, introdurre nelle scuole l’educazione sentimentale, decostruire l’abuso del corpo delle donne nella comunicazione, costruire un mercato del lavoro a misura di donna e introdurre un reddito minimo a garanzia delle libertà delle donne. Questi sono i fatti – conclude – la retorica e la commozione occasionale sono inaccettabili. Su questo si misurerà il riformismo del prossimo governo di centrosinistra. Altro che Riforma Fornero”.

Celeste Costantino oggi sarà a Genova. Alle 17 parteciperà al flash mob del One billion rising organizzato in piazza De Ferrari e alle 19 presenterà la sua graphic novel “Roberta Lanzino. Ragazza”alla libreria FinisTerre di Genova, in P.zza Truogoli di S. Brigida 25 con lo scrittore Silvio Ferrari e la giornalista Silvia Neonato.

www.celestecostantino.it